Il Territorio


vacanze nel monferrato

                    al b&b siamo tutto l’anno “al di sopra delle nebbie…”

       

    siamo nel basso Monferrato, un territorio di incantevoli colline e paesaggi magici, situato nella Regione Piemonte,

     riconosciuto il 22-6-2014 PATRIMONIO DELL’UMANITA’ dall’Unesco.

Monferrato, Patrimonio dell'Umanità - Unesco 2014

                            Qui si producono alcuni dei migliori vini italiani; cibo, cultura ed arte sono veramente interessanti….

  intorno al b&b vigne,rose e boschi

 Con il termine di Monferrato si indica convenzionalmente la regione geografica, di circa 300.000 ettari, compresa tra il corso del fiume Po a nord, dall’Appennino ligure a sud e dalle pianure del Cuneese a occidente e dalle pianure dell’Alessandrino a oriente.

primo giorno di primavera a Camino

              vista sul Monviso dal b&b

 

 

 

 

 

 

 

Durante più di dieci secoli di storia (la citazione certa più antica risale ll’anno 909) il Monferrato è andato incontro a innumerevoli trasformazioni geopolitiche.

Il Monferrato è rimasto oggi uno di quei posti dove si può vivere in armonia con la natura e quindi in armonia con noi stessi.

 

vacanze nel monferrato

 

                                            Tantissime sono le mete di interesse che ci circondano…ci piace segnalarne alcune.

Partendo dai circa 350 mt. di altitudine del b&b, è bello scendere in bicicletta fino al fiume Po (in meno di 5 minuti) dove possiamo conoscere il Parco Fluviale circostante; passato poi il ponte sul Po, con pochi minuti di bicicletta si arriva alla pianura di Trino dove si può godere con stupore la bellezza di uno dei boschi più antichi d’Italia, il Bosco planiziale della Partecipanza di Trino.

Comoda (15 minuti d’auto) e raccomandabile la visita delle vicine Grange, antichi centri agricolo-economici dei Monaci Benedettini residenti all’Abbazia del Principato di Lucedio (www.principatodilucedio.it).

Abbazia di Santa Maria di Lucedio

La nostra convenzione con la vicina Grangia di Borgo Ramezzana (5 minuti da Trino) permette di utilizzare con agevolazioni la COUNTRY HOUSE BORGO RAMEZZANA (hotel dimora storica e di charme: www.borgoramezzana.it): proposte benessere, fisioterapista, show cooking, piscina riscaldata, ristorante con cucina del territorio e salone ricevimenti, incontri culturali e musicali, sport di tutti i generi, movimenteranno e aggiungeranno piacevoli ricordi al soggiorno presso di noi.

 Borgo Ramezzana country house

In 15 minuti si è alla Fortezza di Verrua, uno dei più importanti monumenti medievali del Piemonte, roccaforte di importanza militare strategica e Residenza Sabauda, ora centro culturale e di studio di riconosciuta importanza, con l’annesso Geosito, punto d’incontro per scolaresche e studiosi delle preistoriche formazioni geologiche (roccaverrua.it).

 vista Rocca di Verrua

Comodamente raggiungibili in meno di mezz’ora le città d’arte di Vercelli, in questi anni sede della prestigiosa Mostra Guggenheim presso la Chiesa affrescata di San Marco, e di Casale Monferrato con i ricordi del Marchesato del Monferrato e possibilità di fare golf.

Nelle vicinanze Vignale con il Festival internazionale Vignale danza.

In meno di un’ora si è a Torino e all’aeroporto di Caselle o a Milano e all’aeroporto di Malpensa,

agli OUTLET  di Vicolungo (vicino a Biandrate) e di Serravalle Scrivia.

                

A soli trenta minuti di auto si può visitare la famosa Città storica di Asti attraversando il paese e il territorio di Portacomaro che dette origine al nuovo Pontefice Francesco I.

In Asti è possibile visitare il suggestivo centro storico e l’area pedonabile dedicata allo shopping.

In circa un’ora di automobile si raggiunge il mare della Liguria, i monti della Valle d’Aosta o della Valsesia, i laghi d’Orta, Maggiore……

Un itinerario molto affascinante può essere quello che porta nei tanti CASTELLI che ci circondano.